Il pericolo giallo è la credenza, nata alla fine del XIX secolo, che i popoli dell’Asia orientale e sud-orientale costituiscano un pericolo per il mondo occidentale. Questo, ovviamente, non è vero; ma se guardiamo il panorama scacchistico mondiale (eccezion fatta per l’esplosione indiana), notiamo che a livello blitz e rapid esiste effetivamente un pericolo giallo “occidentalizzato” per la nostra vecchia Europa. Questo pericolo si chiama Hikaru Nakamura.
Ah, e che belle le partite di Carlsen! Di solito, una noia mortale. Parlando seriamente, come succede spesso, provo un certo godimento a vedere il più forte perdere. Il che per uno juventino è particolare, dato che di solito i più forti siamo noi, ma va bene così. Credo che siamo tutti d’accordo che quando vediamo il Leicester vincere la Premier League, il Lille la Ligue 1 o il Girona qualificarsi in Champions sono sicuramente grandissime emozioni, non paragonabili a vedere il Bayern Monaco vincere 11 volte di fila la Bundesliga.
Vedere Carlsen perdere dunque è, per me, una specie di godimento, mentre vedere Nakamura vincere è sempre un gran piacere, data l’incredibile simpatia che provo verso di lui.
Quando si incontrano ci sono spesso fuochi d’artificio, come succede qui:
Io non vorrei essere frainteso, ma a me Carlsen sta semplicemente antipatico per il suo modo di fare lo sbruffone e come se fosse l’unico capace di giocare a scacchi al mondo. Nakamura invece è molto simpatico, e da quello che leggo in giro, anche molto disponibile
Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.