• +393348308891
  • dgtpi@italink.net

Mulinelli che affogano

Mulinelli che affogano

Ogni tanto, bisogna guardarsi indietro. Bisogna guardarsi molto indietro. Le prime partite di scacchi note sono circa del 1500, ma quelle davvero “competitive” iniziano dalla metà dell’800 in poi. Il primo campionato del mondo “ufficiale” è del 1886. All’incirca 40 anni dopo viene giocata la partita che vediamo adesso. Andiamo quindi indietro, rispetto ad oggi, di 95 anni (a posteriori avrei potuto attendere altri 5 anni e fare 100 effettivamente).

Siamo in una simultanea (come abbiamo già visto qui), garanzia di spettacolo.

La partita in questione è del più grande calcolatore di tutti i tempi: Alexander Alekhine, l’uomo che una volta calcolò (e giocò) una combinazione di 30 mosse in partita. In questo caso non credo ci sia stato bisogno di una tale profondità di calcolo, ma il calcolo in questione sarà stato comunque profondo almeno 10 mosse.

Ora vi lascio vedere la partita: buona visione!

Una gran bella combinazione con un gran bel sacrificio di Donna. Ogni tanto, guardarsi alle spalle non è così male, considerando che siamo “Nani sulle spalle di giganti”

Amir2008


Warning: Undefined variable $user_ID in /srv/disk1/amonra64/www/ilbiancoeilnero.eu/wp-content/themes/wallstreet/comments.php on line 30

Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.