• +393348308891
  • dgtpi@italink.net

Miniature fantastiche e dove trovarle – Il Grande Maestro dimenticato pt. 2

Miniature fantastiche e dove trovarle – Il Grande Maestro dimenticato pt. 2

Di grandi geni scacchistici dimenticati ce ne sono parecchi, da quelli “antichi”, anche italiani (si pensi ai vari Gioacchino Greco e al Siracusano) a quelli più moderni. Quelli antichi sono “dimenticati” proprio per questo motivo, al giorno d’oggi non sono molto considerati anche per difficoltà nel recepire le loro partite. Quelli moderni invece è per mancato interesse (e penso a giocatori come Marshall, che oggi conoscono davvero in pochi ma in grado di cacciare perle niente male). Quello di cui parliamo oggi ha solo “assaggiato” le luci della ribalta, senza riuscire però a raggiungere il famigerato “prime” per motivi, come succede tristemente spesso, extra scacchistici di salute mentale.

Fu una meteora durata poco più  di 10 anni. Nel 1969 infatti, da sconosciuto (aveva vinto il campionato sloveno dell’anno precedente) dominò il Vidmar memorial di Lubiana davanti a gente come Gligoric, Byrne e altri 5 grandi maestri, quindi non scappati di casa. Sarebbe dovuto diventare GM già all’ora, ma la FIDE non lo permise perché, all’epoca si doveva essere quantomeno Maestro Nazionale, cosa che il protagonista di oggi non era e si dovette “accontentare” di diventare GM solo 3 anni dopo.

Io vi lascio entrare nella partita, augurandovi una buona visione per una partita spettacolare

Questo GM dimenticato era veramente un portento, vero?

Amir2008


Warning: Undefined variable $user_ID in /srv/disk1/amonra64/www/ilbiancoeilnero.eu/wp-content/themes/wallstreet/comments.php on line 30

Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.