Iniziare, per l’ennesima volta, un articolo su Tal non è facile. Ormai ho quasi letteralmente finito le parole per definirlo e si rischia di cadere in una fastidiosa tautologia. Il Mago di Riga è stato chiaramente un’incredibile meteora del panorama scacchistico mondiale. Precoce Campione del Mondo a 24 anni, non ha mai mantenuto la costanza che uno si aspetterebbe da un Campione del Mondo come lui, dato che lo è stato per solo un anno, tra il 1960 e il 1961, dopo aver sconfitto Botvinnik e aver perso la rivincita.
Questa partita è stata però giocata molto dopo la sua “carica” da Campione del Mondo, in quanto si parla del 1987, ma nonostante questo il buon Mikhail conferma le sue capacità tattiche non fuori dal comune, ma dal mondo.
Nel 1987, a 4 anni dal suo ritiro dalle scene, Tal giocò due soli tornei, entrambi vinti; in uno di questi due giocò questa bellissima partita, che ora vi faccio vedere. Notate la grandissima capacità di Tal di “creare dal nulla” situazioni vantaggiose da posizioni complesse per entrambi
Come direbbe qualcuno, Tal emoziona
Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.