• +393348308891
  • dgtpi@italink.net

Miniature fantastiche e dove trovarle – Senza ponte levatoio

Miniature fantastiche e dove trovarle – Senza ponte levatoio

Questa partita è una delle più conosciute giocate dal “nostro” Bobby Fischer. Probabilmente fu una delle prime che mostrai ad Alessandro quando iniziò a prendere gli Scacchi abbastanza seriamente. Fatto sta che gli è rimasta nel cuore (e a giusta ragione, aggiungo).

Alessandro Fabio Marino, campione provinciale U16

il 30 Dicembre 1963, in uno dei turni validi per il Campionato degli Stati Uniti 1963/64, si incontrarono sulla scacchiera il golden boy e l’immigrato Benko. Fischer vinse quel torneo con uno spaventoso 11/11, e questa partita fu uno dei tanti paradigmi della sua schiacciante superiorità.

In occasione di quello che sarebbe stato il suo 81° compleanno, Alessandro (neo-campione provinciale U16 e fresco di 2N) ha voluto commentare questa miniatura così. Ricordo che è la partita n°46 dello straordinario “60 partite da ricordare” di RJF.

A te la linea, Alex!

 


Vidi questa partita per la prima volta nell’ormai lontano 2021, credo. Ricordo perfettamente che eravamo sotto un tendone della Fattoria Pasqué, vicino Varese, ed era notte fonda. Ricordo anche l’emozione che mi percorse quella volta (e che non mi ha mai pienamente abbandonato) nel vedere la fantastica 19a mossa del Bianco: un’emozione a metà strada tra lo sgomento e la sindrome di Stendhal. Spero di aver fatto provare le stesse emozioni anche a voi.
Un ponte levatoio che non si è alzato per tempo… e ci ha regalato una partita da ricordare.

Buon compleanno, Bobby!

Amir2008


Warning: Undefined variable $user_ID in /srv/disk1/amonra64/www/ilbiancoeilnero.eu/wp-content/themes/wallstreet/comments.php on line 30

Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.